Focaccia salata di zucca e pepe alla creola di Sandra

Da gustare ancora calda, appena tolta dal forno...

  • 90
  • Dosi per 4
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Lessare la zucca e la patata a tocchetti in una pentola con acqua salata leggermente: quando saranno cotte scolarle e schiacciarle con una forchetta o schiacciapatate sciogliere il lievito in 300 ml. ca. di acqua tiepida a parte versare la farina in una terrina bella ampia e metterci il sale, l’olio, la zucca e la patata precedentemente schiacciate, mescolare un po’ e versarvi il lievito sciolto nell’acqua, impastate bene dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani (aggiungere se necessario ancora un po’ d’acqua tiepida ) fino a lavorare la pasta per un minuto.

Formare una palla e mettetela a lievitare coperta con un panno in luogo tiepido (io metto in forno a 30° ) per almeno 40 minuti.

Quando è aumentata notevolmente di volume la estraete e la lavorate ancora per qualche secondo (se serve spolverizzate con un po’ di farina mixB Schar perché non si appiccichi) e stendete sulla placca del forno foderata di carta forno.

Una volta stesa, affondate a caso le dita nella pasta per formare tante fossette e spennellate con un po’ d’olio extravergine per facilitare la doratura della pasta e distribuite su tutto il composta prima i pizzichi di sale, poi il rosmarino tritato finemente, ed infine il pepe alla creola macinato direttamente sopra l’impasto, infornate in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti .

(Visited 10 times, 1 visits today)
blank

sofia

Recensioni Ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa un modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
blank
indietro
Carpaccio di speck con funghi porcini
blank
avanti
Risotto al pomodoro e ragù
blank
indietro
Carpaccio di speck con funghi porcini
blank
avanti
Risotto al pomodoro e ragù

Aggiungi il tuo commento